L’olio extra vergine d’oliva è il prodotto principe della cucina mediterranea, è un prodotto che difficilmente può mancare nelle nostre cucine, del quale ormai non possiamo e non sappiamo più farne a meno.
Lo impieghiamo sia a crudo per condire insalate, verdura cruda o cotta o nella cottura di vari piatti, o anche nella preparazione di stuzzichini buoni e sani da mangiare all’ora dell’aperitivo.
Molti di noi lo utilizzano anche per conservare i prodotti, essendo anche un ottimo conservante naturale ci permette di preparare barattoli di conserve da utilizzare al bisogno durante la stagione.
L’utilizzo più in voga in questi ultimi anni è proprio quello di unirlo a piccole ricette da degustare durante l’happy hour, quella fascia oraria in cui tutto si trasforma nei bar e tutto prende una forma diversa, un’ora felice dove anche i piatti e le ricette proposte seguono questo mood.
Qualche semplice consiglio su come utilizzare l’olio EVO nella nostra ora felice.
Focaccia olio evo e sale:
Ingredienti:
- Farina 500g
- Sale 10g
- Acqua 300g
- Miele 1 cucchiaio
- Olio eco 2 cucchiai
- Lievito di birra 15 g
Procedimento:
Formate la classica fontana con la farina, sciogliete il lievito in una caraffa piena d’acqua e versate tutto nella parte centrale della farina. Aggiungete a questo punto l’olio evo e il miele, mescolate con la farina facendo attenzione a non rompere i bordi, fino ad utilizzare tutta la farina e cominciare a impastare con forza il composto, fino ad ottenere un risultato omogeneo.
Posizionate la pasta ottenuta in un contenitore e copritela e mettetela a riposare in un luogo asciutto e tiepido, lasciatela lievitare fino a che non avrà raddoppiato le sue dimensioni originali.
Accendete il forno a 230° oliate bene una teglia mettetevi il composto lasciate lievitare per almeno un’altra oretta cospargete di sale grosso ed infornate per almeno un 20 minuti.
Insalata di carciofi:
Ingredienti:
- Carciofi circa 1kg
- Limoni 1
- Grana padano DOP 40g
- Succo di limoni 30g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio EVO 60g
Procedimento:
Per prima cosa bisogna pulire bene i carciofi e mano a mano che si puliscono, metterli nell’acqua acidula, che prepariamo con acqua e il succo di un limone.
Togliere le foglie più dure e lasciare quelle più morbide, tagliare una parte dei gambi e lasciare quella più morbida.
Tagliare il carciofo a metà dopo aver tagliato via le punte e levare la peluria che rimane all’interno, tagliate i carciofi in maniera sottile e riponeteli nell’acqua acidula per evitare che si possano annerire.
Grattugiate il grana padano a scaglie sottili, unite 30g di succo di limone ai 60g di olio EVO, sala e pepe emulsionate il condimento, in una ciotola mettere i carciofi scolati ed asciugati ed insaporirli con il composto appena emulsionato.
Servite l’ insalata di carciofi con il grana padano ad accompagnare il piatto e versate sopra un filo d’olio a crudo.
Avocado olio e gamberi:
Ingredienti:
Per quattro persone
- Avocado2
- Valeriana 150g
- Code di gamberi 200g
- Pinoli 50g
- Cipolla rossa1/2
- Lime1
- Olio Evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Tagliare a metà nel senso della lunghezza l’avocado togliere l’osso che troviamo all’interno del frutto, svuotare delicatamente con un cucchiaino la polpa dell’avocado lasciando intatta la buccia vuota, tagliare a dadini la polpa.
Arrostire leggermente i pinoli in una padella antiaderente, mettere a lessare i gamberi, scolarli lasciarli raffreddare e sbucciarli.
Mettere tutti gli ingredienti all’interno di un contenitore condire con il succo di mezzo lime, olio EVO e sale, riempire i gusci svuotati e servire