Pesto alla Genovese
Ricetta per prepararlo in casa

Olio in Cucina 26 feb 2021

Luogo di origine del pesto alla genovese:


Il pesto alla Genovese, vede appunto nella Liguria e più precisamente nella città di Genova il luogo di nascita di una ricetta così antica e così moderna allo stesso tempo, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, la ricetta di una delle salse più utilizzate in Italia, ha origini che ci riportano indietro di anni fino all’800, dove abbiamo riscontri della presenza e dell’utilizzo già al tempo della famosa salsa verde.


Ingredienti:


-Basilico foglie 25g
-Parmigiano Reggiano da grattugiare 35g
-Pinoli 8g
-Sale 1 pizzico
-Olio EVO 50ml
-Pecorino da grattugiare 15g
-Aglio ½ spicchio


Preparazione:


Ponete le foglie di basilico in un mortaio, ruotate il mortaio in un verso e il pestello mentre pestate il basilico nel verso opposto, a questo punto aggiungete i pinoli e continuate a pestare il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea.
Successivamente unite al composto i formaggi, l’olio di oliva extra vergine e il sale continuando sempre a girare con l’aiuto del pestello.
Il nostro pesto alla genovese adesso è pronto ad essere utilizzato.


Raccomandazioni:


Prestate molta biold:(|attenzione) a non rovinare le foglie di basilico che utilizzerete per la salsa, poiché se si dovessero rovinare prima del loro utilizzo potrebbe causare la fuoriuscita degli oli essenziali contenuti nelle foglie, che sono un ingrediente fondamentale nascosto del pesto alla genovese.

Curiosità:


Sapevate che l’origine del pesto si pensa sia dovuta grazie ad un frate, che abitava sulle alture di Prà, un giorno il frate, decise di raccogliere le erbe del luogo e mescolarle ai pinoli e formaggi, nacque così il primo pesto alla genovese.



Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO