L’olio al tartufo, è una di quelle cose che non dovrebbe mai mancare dentro una cucina, bisognerebbe sempre averne un po’ a portata di mano ed è per questo che cercherò di dirvi in maniera semplice come prepararlo a casa, per averlo sempre a disposizione.
Cosa ci serve
- 500 ml di olio evo di ottima qualità
- 1 tartufo medio nero
- 1 bottiglia di vetro da 500ml
- 1 spazzolino da denti nuovo
- 1 grattugia per tagliare il tartufo a lamelle
Preparazione:
Pulite bene il tartufo con lo spazzolino dalla terra residua, facendo attenzione a pulire accuratamente tutta la superficie del tartufo, se necessario sciacquate con acqua tiepida ripetendo l’operazione per fare in modo che il nostro olio al tartufo non prenda il sapore della terra.
Grattugiate il tartufo a lamelle e imbottigliarle insieme all’olio evo, facendo bene attenzione a chiudere ermeticamente la bottiglia.
Lasciare riposare l’olio per circa 10 giorni per far si che il tutto si insaporisca per bene.
Quale tartufo scegliere
Possiamo utilizzare per il nostro olio al tartufo sia il tartufo bianco pregiato che quello nero, se vogliamo creare un olio più esclusivo.
Allo stesso modo possiamo optare per un tartufo estivo fresco, sicuramente meno impegnativo rispetto a quelli più pregiati.
Il nostro olio aromatizzato è l’ideale sopra alla carne alla brace, al pesce, o anche ai primi piatti di pasta. Insomma sicuramente è un valido alleato durante i nostri pasti, anche solo per degli aperitivi.
Quindi lasciate spazio alla fantasia e buon appetito.
Vi piace il piccante?
Olio al Peperoncino da fare in casa