Oggi vogliamo presentarvi una ricetta semplice e gustosa per preparare degli ottimi biscotti all'olio di oliva, leggeri e poco calorici, da gustare in ogni momento della giornata: una colazione sfiziosa o uno spuntino salutare.
Presentazione:
I biscotti sono una tentazione alla quale solitamente è difficile resistere, anche se sappiamo benissimo che il non resistervi ,a volte può crearci dei sensi di colpa guardando gli effetti che possono avere sulla nostra linea, se ne mangiamo troppi.
Per ovviare a questo problema possiamo sostituire il burro con dell’ olio di oliva, e creare così dei gustosi biscotti all’olio di oliva.
Sostituendo il burro con l’olio extra vergine di oliva, un alimento sano, naturale e ottimo per l’organismo, riusciamo a creare dei biscotti che siano friabili allo stesso modo dei biscotti fatti con il burro, ma sono sicuramente più gustosi e salutari.
Ingredienti
- farina 280 g
- zucchero 100 g
- lievito in polvere per dolci 10 g
- scorza di limone 1
- tuorli 1
- olio di oliva (evo
50ml
- uova medie 2
- sale fino 1 pizzico
- baccello di vaniglia)
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro il tuorlo più le uova intere, aggiungete lo zucchero al composto e sbattete il tutto per circa un minuto, aggiungete l’olio extravergine continuando a mescolare aggiungete la vaniglia e la scorza di limone.
A parte setacciate la farina e il lievito, successivamente unirli al composto precedente, amalgamare il tutto fino ad ottenere un risultato omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riporre il tutto in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo, stendete accuratamente la pasta, facendo bene attenzione ad infarinare prima il piano di lavoro.
Con uno stampino di forma circolare, create la forma per i vostri biscotti. Foderate una teglia con della carta forno e riponete in forno i biscotti all’olio di oliva per circa 15 minuti a 180°.
In conclusione: questi biscotti all’olio di oliva sono una valida alternativa ai soliti biscotti, un dolce semplice e veloce da preparare, l’ideale sia per la colazione, che per la merenda.