Plum Cake all’Olio di Oliva
Ricetta e preparazione

Olio in Cucina 19 feb 2021

Per la preparazione del nostro Plum cake, utilizzeremo al posto del burro, dell’olio di oliva, utile per chi desidera ottenere un risultato leggermente più leggero e utile, per chi vuole regalare alla sua preparazione delle note più mediterranee.

Ingredienti:
- Olio evo 160 ml

- Zucchero 300 g

- Lievito per dolci 10 g

- Farina 410 g

- Uova 6

- Succo arancia 100 ml

- Sale fino 1 pizzico


Preparazione:
Iniziate con il grattugiare la scorza delle arance e mettetela da parte, poi spremete 100 ml di succo e filtrate con l’aiuto di un colino.
In un recipiente abbastanza capiente, aprite le uova ed aggiungete il succo d’arancia, poi la scorza il sale e lo zucchero.

Mettete il recipiente all’interno di un tegame con dell’acqua scaldata dal fuoco basso del fornello, il recipiente con il composto non dovrà toccare il fondo del tegame, mescolate bene il composto in maniera tale da riscaldarlo in maniera omogenea, la temperatura dell’acqua non dovrà essere troppo alta.

Raggiunta la temperatura desiderata, tirare fuori il tegame, lavorare il composto per qualche minuto con l’aiuto di una frusta elettrica.

Setacciate la farina e unitela a poco a poco al composto continuate a lavorarlo con l’aiuto delle fruste elettriche, a questo punto un po’ alla volta versate l’olio.
Quando il composto sarà spumoso al punto giusto, versatelo in uno stampo da Plum cake, precedentemente ricoperto con della carta forno.

Cuocere il tutto in forno a180° per 70 minuti circa.
Una volta pronto, tirate fuori dal forno il nostro Plum Cake, lasciatelo freddare, dopodiché assaggiatelo e offritelo a tutta la famiglia per un’ottima colazione tutti insieme.


Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO