L’olio di Oliva nella Storia
Dai greci ai giorni nostri

Notizie&Curiosità 11 feb 2021

Per molti di noi l'olio di oliva è ormai un alimento della tradizione. Non tutti sanno però che questa tradizione affonda le sue radici in tempi antichissimi poiché l'ulivo è stata una delle prime piante che l'uomo ha imparato a coltivare.

Origini dell’olio di oliva:


La patria che diede il via alla proliferazione della cultura racchiusa all’interno della lavorazione delle olive, va ricercata senza dubbio in Asia Minore, tanto è vero che l’olivo era conosciuto molto bene da alcuni popoli come gli Armeni e gli Egiziani.
Molto presto la cultura della coltivazione dell’olivo passò dalle popolazioni dell’Asia Minore alle popolazioni delle isole dell’arcipelago e quindi in Grecia.
La nascita dell’utilizzo e della coltivazione dell’olivo in Grecia ottenne da subito una spiegazione che rientra nel campo della mitologia.

L’olivo e la mitologia greca:


La pianura intorno ad Atene era particolarmente piena di fiorenti oliveti.
L’olivo, pianta sacra alla dea Atena la quale, in gara con Poseidone per chi dovesse aggiudicarsi il possesso della regione dell’Attica di cui faceva parte anche Atene, avendo vinto la sfida facendo nascere l’ulivo dal terreno, regalò a quest’ultimo una nascita divina.
Nell’antica Grecia, le zone più ricche di cultura facente riferimento alla coltivazione e allo sfruttamento dell’olivo erano sicuramente le zone della Magna Grecia di Sibari e Taranto.

L’uso alimentare dell’olio di oliva nell’antichità:


Nel campo alimentare l’olio di oliva è sempre stato uno dei prodotti principali nell’antichità, i romani erano soliti utilizzare solamente l’olio di oliva come condimento per i loro piatti.

Le olive, hanno sempre accompagnato i banchetti degli antichi romani, che erano soliti servirsene sia all’inizio che alla fine del pasto, solitamente conservate in salamoia ben coperte fino al momento in cui dovevano essere usate.

Torchiatura delle olive nell’antichità:


La prima fase della lavorazione, consisteva nello schiacciamento dei frutti, facendo rotolare una pietra cilindrica avanti e indietro sopra le olive adagiate in un contenitore.
Successivamente le olive venivano pressate, grazie all’utilizzo di presse rudimentali a trave, eredità questa del periodo minoico, le prime presse a trave vennero rinvenute a Creta intorno al 1880-1550 a.c.

Il percorso dell’olio di oliva fino ai giorni nostri:


Le colonie greche innescarono quel meccanismo a catena che portò l’olio di oliva sulle sponde della Sicilia ex colonia greca al tempo, dell’africa settentrionale e della Francia del sud, così facendo influenzarono la cultura degli antichi romani, che appresero come utilizzare l’olio anche nella preparazione di unguenti e balsami profumati tipici della cultura romana. Arrivando con il passare del tempo ai giorni nostri come cultura radicata ed affermata grazie al percorso fatto da questo importante prodotto per arrivare fino a noi oggi.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO