Pianificare l’Impianto di un Oliveto
Breve guida pratica

Notizie&Curiosità 29 gen 2021

Per pianificare l’impianto di un oliveto, bisogna tenere presente molte variabili diverse tra loro, come per esempio la qualità del prodotto finale che si vuole ottenere, dove si vuole collocare fisicamente il nostro impianto, le condizioni climatiche con le quali ci dovremo scontrare.

Altra decisione importante da prendere per pianificare il nostro impianto, sarà quella di scegliere che tipo di sistema di raccolta vogliamo utilizzare, perché questa scelta ci può condizionare sia nella scelta della varietà da collocare negli oliveti, che nella forma di allevamento.

Quando piantare gli alberi d’olivo


L’autunno sembrerebbe essere il periodo perfetto per piantare le piante, favorendo sia l’attecchimento che lo sviluppo della pianta giovane alla ripresa vegetativa. Ma poiché l’olivo è una pianta che soffre le basse temperature, può essere piantato in autunno solo in zone più miti.

Mentre nelle zone più fredde come il nord Italia è preferibile piantare gli alberi tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Quando passeremo a piantare gli alberi, scaveremo una buca abbastanza grande da ospitare l’intero vaso.

La pianta deve essere collocata dentro la buca ad un’altezza tale che la zona tra il fusto e le radici, rimanga appena sollevata dalla terra, per non rischiare di provocare l’asfissia delle radici.

Altro passaggio molto importante nella gestione di un buon impianto è quello di affiancare alle piante d’olivo giovani, nel lato opposto alla direzione del vento, un paletto impiantato nel terreno che fungerà da tutore all’albero che dovrà arrivare fino al punto dove inizierà ad aprirsi la chioma.
Successivamente bisogna annaffiare abbondantemente con almeno 60/80 litri d’acqua per ciascun albero, per compattare in maniera uniforme il terreno vicino alle radici.


Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO