Olio di oliva
Quando è extravergine

Notizie&Curiosità 11 dic 2020

Oggi parliamo della classificazione dell’olio di oliva e di cosa lo rende extravergine.
Quando si parla di classificazione dell’olio non possiamo evitare di parlare della sua acidità, la cui principale discriminante è l’acido oleico, infatti più ce n’è e peggiore è l’olio. Non influenza direttamente il sapore dell’olio, perciò non è rilevabile direttamente degustandolo, sono necessarie per l’appunto analisi chimiche specifiche.

Attenzione non confondete il pizzicore che a volte si sprigiona in gola con alcuni oli per indice di alta acidità, al contrario è associato a un olio buono, di alta qualità e di recente spremitura.

A seconda dell’acidità l’olio può essere classificato in due categorie:

1. Gli oli commestibili, che gustiamo quotidianamente sulle nostre tavole, sono ottenuti tramite la spremitura meccanica a bassa temperatura delle olive e a seconda dell’acidità si suddividono in oli extravergine di oliva, con un’acidità inferiore allo 0,8%, olio vergine di oliva che ha un’acidità compresa tra lo 0,81% e il 2,0% e olio di oliva, ottenuto dall’unioni di oli raffinati e oli di oliva vergini con acidità non superiore all’1%

2. Gli oli non commestibili sono ottenuti, per lo più, tramite una spremitura meccanica che non tiene in considerazione delle temperature e sono l’olio lampante, che presenta un’acidità superiore al 2,01% a causa di difetti organolettici e chimici, e l’olio di oliva rettificato, che viene rettificato chimicamente dall’olio lampante, questo processo elimina totalmente il sapore e l’odore tipici dell’olio.
In aggiunta a questi ci sarebbe l’olio di sansa, che non ha senso che ti spieghi perché assolutamente lontano dal concetto di olio di oliva.

E’ evidente che l’unica valida alternativa all’olio extravergine di oliva resta senz’altro l’olio extravergine di oliva. Infatti, per mantenere bassa l’acidità nell’olio, le olive fresche e sane vengono molite entro 24 ore dalla raccolta, questo procedimento preserva tutte le caratteristiche che le olive presentano a inizio maturazione e quindi sono ricche di antiossidanti, come la vitamina E, e polifenoli.

Ora che sai da cosa nasce la bontà dell’olio di oliva, sono sicuro che sarà la tua prima scelta.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO