Ulives Blend Olio Extravergine di Oliva Italiano estratto a freddo
Il nostro olio extra vergine di oliva proviene direttamente da nostri uliveti. La raccolta avviene nel modo più naturale possibile; allo scopo viene utilizzato un vibratore meccanico, una sorta di grande pinza che abbraccia il tronco e lo vibra per 5 secondi, la vibrazione fa cadere il frutto sulle reti senza traumatizzare ne l’albero né le olive. Le olive raccolte vengono messe in piccole casse forate che consentono l'areazione. La sera le olive raccolte vengono portate al mulino per la spremitura. Al fine di ottenere un olio di elevato pregio, la spremitura viene fatta la sera stessa della raccolta onde evitare la fermentazione del frutto che comprometterebbe il risultato finale. Quindi il frutto ancora fresco e fragrante, entra nel circuito del frantoio, dove la prima operazione è l’accurata pulizia che avviene con acqua fresca e corrente in modo da eliminare le foglie, la polvere e gli eventuali detriti della raccolta. La fase successiva è la frangitura, che noi facciamo a temperatura inferiore a 27 C°; il nostro olio è certificato: “estratto a freddo”. Dopo circa un'ora inizia ad uscire l’olio; sono trascorse 5 o 6 ore da quando le olive sono state staccate dall'albero ma è trascorso un anno di cure e di attenzioni.
Varietà olive principali:
LECCINO, SALVIANA, ROSCIOLA, PENDOLINO
Degustazione:
All’olfatto rilascia una sensazione del frutto appena franto, al palato si denota un gusto molto equilibrato con giuste note di dolce, piccante e con un retrogusto lievemente amarognolo. Adatto per tutte le pietanze sia cotte che crude.
Consigliato per chi predilige un gusto equilibrato che non sia né troppo intenso né troppo delicato.
Come conservarlo:
Ai fini di una conservazione ottimale deve essere conservato in ambiente fresco e asciutto e non deve essere esposta ai raggi solari. Il prodotto a dette condizioni si conserva a lungo anche dopo aperto.