Ingredienti:

Olio extra vergine di oliva della Sabina estratto a freddo monovarietale "Frantoio".

Monovarietale "Frantoio":

L’olio “monovarietale” è ottenuto dalla frangitura di una sola varietà di olive: il Frantoio. Olio “monovarietale”, ottenuto dalla frangitura di una sola varietà di olive: il Frantoio. Questa cultivar è abbastanza diffusa in tutte le aeree olivicole d’Italia ma a seconda della zona di produzione e del periodo di raccolta assume caratteristiche diverse. I nostri intenti sono stati quelli di ottenere un olio che fosse ad un tempo fresco, profumato e delicato. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo lavorato molto per individuare il giusto grado di maturazione e quindi il miglior periodo per fare la raccolta.

Si abbina bene con piatti delicati, a differenza della sua gemella monovarietale Carboncella adatta a piatti robusti.

Lavorazione:

La lavorazione di questa cultivar è abbastanza impegnativa. L’ulivo di frantoio è molto delicato, sensibile al freddo, che ne rallenta sensibilmente la crescita. La raccolta può essere fatta anche con il vibratore meccanico gli abbacchiatori ma occorre prestare molta attenzione poiché i loro colpi scortecciano con facilità i rami. La scortecciatura costituisce sempre un danno, infatti oltre ad arrestare la formazione di nuovo legno creano punti esposti all'attacco di funghi o di insetti non più ostacolati dalla presenza della corteccia.

Stoccaggio e Imbottigliamento:
L’olio uscito dal mulino viene filtrato con filtro a cotone per eliminare la così detta "posa" che altrimenti sedimenterebbe in cisterna mettendo a rischio la qualità del olio. Successivamente è immagazzinato in silos di acciaio inox a chiusura ermetica ed in atmosfera di azoto per evitare il contatto con la luce e con l'ossigeno tanto dannosi alla salute dell'olio. Il prodotto viene imbottigliato solo all'occorrenza evitando la giacenza in bottiglia già da molto tempo prima della messa in commercio. Pur effettuando una lavorazione per lo più artigianale, l’Azienda rispetta ed avvalora tutte le misure igenico-sanitarie previste allo scopo.

Conservazione:
Ai fini di una conservazione ottimale deve essere conservato in ambiente fresco e asciutto e non deve essere esposto ai raggi solari. Il prodotto a dette condizioni si conserva bene anche dopo aperto.

Degustazione:
Il Monovarietale Frantoio anche appena franto risulta gustoso e delicato con sfumature dolci e piccanti. È comunque importante ricordare una regola basilare, valida per ogni altra associazione gustativa: i sapori delicati richiedono oli delicati, viceversa i sapori forti richiedono oli forti e decisi. Poiché l’olio di Frantoio ha un sapore abbastanza delicato gli abbinamenti giusti sono con quei cibi dal sapore tenue: pesce bollito o arrosto, carni bianche ed insalate.

La lavorazione di questa cultivar è molto impegnativa, l’ulivo frantoio è molto delicato, sensibile al freddo e ai funghi che attaccano l’apparato fogliare. La raccolta, per salvaguardare la salute della pianta, è fatta manualmente poiché i messi meccanici feriscono la corteccia esponendolo all’attacco dei funghi.

Il monovarietale Frantoio pur appena franto risulta gustoso e delicato con sfumature dolci e piccanti. Esso ha un sapore abbastanza delicato, gli abbinamenti giusti sono con quei cibi dal sapore tenue: pesce bollito o arrosto, carni bianche ed insalate.

Consigliato per chi gradisce un olio delicato con sentore appena sfumato in tutte le pietanze sia cotte che crude.

Sentore appena sfumato in tutte le pietanze sia cotte che crude.

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
     

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO